Se ci pensi bene, forse la gran parte dei piccoli imprenditori o artigiani lavorano su commessa ovvero per piccoli o grandi interventi. Risulta quindi evidente la necessità di tenere sotto controllo i costi: materiali ed ore impiegate; di emettere fatture a stati di avanzamento; di rilevare le attività immediatamente dopo averle eseguite evitando l’attività serale o di fine settimana di raccolta, registrazione, controllo dei lavori ( con il rischio di perdere informazioni e quindi elementi di fatturazione ). Se ti ritrovi in questa definizione, allora credo proprio che hai bisogno di Minerva-JOBS.
Se vuoi altre informazioni continua a leggere………..
Forse il modo migliore per presentare questo modulo è descrivere un esempio di applicazione.
Supponiamo di essere il titolare di un laboratorio artigiano che fa ristrutturazioni. I miei clienti mi commissionano dei lavori concordando le attività da svolgere. Dispongo di personale sia interno ( dipendenti ) che esterno ( lavoratori che chiamo al bisogno ). Il lavoro da svolgere è la Commessa. Essa contiene il nome del committente, la descrizione dell’attività da svolgere, eventuali documenti ( pdf, xls, progetti, ecc. ) da allegare. Se ne ho la necessità e se mi viene richiesto, posso inserire l’elenco delle lavorazioni / attività previste per poter fornire una preventivazione e per poter controllarne lo stato di avanzamento economico. Ad ogni attività svolta per quella commessa, ho la necessità di registrare l’operatore e il tempo impiegato e magari anche i materiali utilizzati. In qualunque momento vorrei consultare la commessa per verificare chi ha lavorato, quante ore e confrontarlo con le attività previste.
Quindi effettuando semplici rilevazioni, posso ottenere dei consuntivi per commessa e per operatore utili alla mia gestione aziendale.
Sommario:
- Gestione commesse di lavoro.
- Gestione impianti e componenti.
- Gestione noleggio componenti.
- Gestione interventi eseguiti e prodotti utilizzati (legati o meno alle commesse).
- Gestione stati degli interventi tramite lavagna.
- Gestione partner, contatti, prodotti ed eventi.
- Gestione note e upload legati ad ogni elemento.
Integrazione con Minerva-DOCS
- Gestione dei legami tra documenti e commessa.
- Integrazione tra righe di documento e interventi della commessa.